Anzio Basket Club entra nell’Academy

24/03/2023

Anzio Basket Club nasce nel 1976 su iniziativa della COLGATE PALMOLIVE, con lo scopo di diffondere il Basket sul territorio e diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati della pallacanestro senza dimenticare il Sociale.

L’ABC ha sviluppato negli anni la sua attività, partendo dal minibasket nelle scuole (fino a 200 iscritti l’anno), proseguendo con il settore giovanile in campo agonistico giovanile e senior (stabilmente in C GOLD dal 2015).

Il Minibasket è rivolto a tutti i bambini e le bambine del territorio con l’obiettivo di appassionare ed educare i giovanissimi allo sport. Il settore Minibasket partecipa da anni a tutti gli eventi comunali e interviene nelle scuole elementari a completamento dell’offerta formativa.

Sostenuto dal continuo flusso di ragazzi provenienti dal Minibasket, il settore giovanile della società rappresenta anch’esso una realtà significativa nel contesto regionale con squadre che vanno dall’under 13 fino all’under 19.

La squadra senior infine chiude il percorso cestistico della società, vantando negli anni una scalata partita dalla serie D e culminata con l’approdo in C Gold, quarta serie nazionale, in cui la società milita ormai stabilmente da 8 anni. La squadra è composta nella quasi totalità da ragazzi cresciuti nel settore giovanile.

“Siamo veramente orgogliosi di entrare a far parte della Dolomiti Energia Basketball Academy – dichiara il Presidente Fabio Licola qualità e la lungimiranza del progetto cha ha portato l’Aquila Trento a diventare una tra le poche società di vertice della pallacanestro italiana, è stato sempre un modello di riferimento per tutti noi che veniamo da realtà più piccole. Per i nostri ragazzi, per lo staff tecnico e per la società, questa collaborazione sarà sicuramente un altro momento di crescita importante”.

Il Presidente della Dolomiti Energia Basketball Academy, Massimo Komatz: “Basket Anzio entra a far parte della famiglia Academy, e noi siamo orgogliosi di poter dare il benvenuto a una società storica, che negli anni con serietà e costanza ha saputo diventare un punto di riferimento per il suo territorio. Collaboreremo in maniera stretta per perseguire gli obiettivi comuni a tutta la Academy”.