La Dolomiti Energia Basketball Academy continua a crescere anche al di fuori dei confini italiani: dopo il Regno Unito, con i Birmingham Rockets, la nuova società del progetto Academy arriva dalla Svizzera, più precisamente da Monthey, capoluogo del Canton Vallese: diamo il benvenuto al BBC Monthey Chablais!
La società elvetica ieri sera ha giocato al PalaMazzali di Bolzano in un’amichevole contro la Dolomiti Energia Trentino, e nell’occasione è stato ufficializzato l’ingresso in Academy.
Una società, quella gialloverde, nata nel 1966 e da anni ai vertici del basket svizzero, come testimonia il palmares (3 Campionati Svizzeri, 2 Coppe di Svizzera e 2 Coppe di Lega SBL).
Risultati raggiunti a livello di prima squadra, ma anche a livello giovanile il lavoro del BBC Monthey-Chablais è eccellente: dal settore giovanile biancoverde sono usciti giocatori, tra gli altri, oggi alla Juventud Badalona, tra i PRO francesi e al College di Borgomanero.
Laurent Duchoud, Presidente del BBC Monthey-Chablais: “La partnership nata con l’Aquila Basket Trento è un’opportunità per BBC Monthey-Chablais. Permetterà alla nostra società, ai suoi allenatori e ai suoi giocatori di allenarsi in una società professionistica riconosciuta nel campionato italiano di Prima Divisione.
Questa partnership incoraggerà lo sviluppo dei giovani giocatori e consentirà allo staff di progredire. Non c’è dubbio che grazie a questa partnership, la BBC Monthey-Chablais farà un passo avanti e spingerà il
Club a profilarsi sempre più verso il professionismo. Un grande grazie all’Aquila Basket Trento e alla Dolomiti Energia Basketball Academy!”.
Massimo Komatz, Presidente della Dolomiti Energia Basketball Academy: “L’ingresso del BBC Monthey-Chablais testimonia la nostra spinta “glocal”. Da un lato continua il nostro impegno sul territorio regionale, e dall’altra parte la nostra Academy si sta aprendo sempre di più a altri contesti e a altre “terre” cestistiche. Questo non può che essere un bene, perchè diverse visioni, diversi background portano sempre a una maggiore vivacità culturale, a più condivisione di idee. Siamo felici di accogliere BBC Monthey-Chablais nella nostra Academy: che sia l’inizio di una lunga collaborazione!”.