La Scuola Basket “Diego Bologna” entra in Academy!

07/08/2023

Scuola Basket “Diego Bologna”, capofila del progetto Spezia Lab Future con ASD Canaletto collaborante sinergica e Spezia Basket Club come target finale, è l’ultima arrivata in “casa” Dolomiti Energia Basketball Academy!

Scuola Basket “Diego Bologna” La Spezia è una società affiliata alla FIP dal 1952, la sua matricola (000173) ne conferma l’anzianità con una partecipazione alla prima serie (proprio sul nostro campo Riminucci fece il famoso record di punti individuale), da qualche anno nel nome la dedica ad un giovane coach prematuramente scomparso.

Da sempre impegnata nello sviluppo del settore giovanile in Liguria, partecipa da anni ai campionati giovanili d’eccellenza aggregata alla vicina Toscana con lo scopo di competere contro i migliori per progredire. Vanta circa 200 tesserati per ogni stagione e partecipa a tutti i campionati tra minibasket e basket, collaborando con altre società del territorio per la partecipazione ad un campionato senior regionale con roster completamente giovanile.

Insieme a ASD Canaletto, altra società del territorio collegata che presenta le medesime caratteristiche di lavoro, ha da poco dato il via al progetto “Spezia Lab Future” che si pone il traguardo di concretizzare, incrementare e consolidare il lavoro sulle categorie giovanili coinvolgendo anche altre realtà. Il nuovo progetto vede come target finale un altro glorioso club, Spezia Basket Club, che da quest’anno parteciperà al nuovo campionato di serie B interregionale con un roster al 70% di giocatori del territorio.

Massimiliano De Santis, Presidente Scuola Basket Diego Bologna: “Nell’ultimo periodo parecchie società cosiddette “di base” hanno ricevuto proposte di collaborazione da “top club” italiani, relativamente a progetti e iniziative con focus sulle giovanili. La telefonata di Marco Crespi al sottoscritto, oltre a rinnovare una conoscenza fatta di grande stima, ha centrato il segno rispetto alle reali necessità di un club come il mio e degli altri collaboranti. Sostegno su eventi e iniziative in comune, sostegno rispetto alla crescita degli staff, possibilità per i nostri atleti e coach di partecipare a clinic, camp e giornate dedicate alla loro crescita saranno fondamentali per il nostro sviluppo. Ringrazio, anche a nome degli altri club legati a noi, il Presidente della Academy Trento Massimo Komatz e Marco Crespi Direttore della stessa per l’interesse dimostrato con l’augurio di poter aggiungere club giovanili del territorio al nostro seguito.”

Massimo Komatz, Presidente Academy: “Accogliamo con orgoglio l’ingresso della Diego Bologna nell’Academy, una società con una lunga tradizione e un importante punto di riferimento nella sua regione. Lavoreremo in stretta collaborazione per raggiungere insieme gli obiettivi comuni dell’intera Academy.”