Neonis basket entra nella Dolomiti Energia Basketball Academy

12/05/2025

La società Neonis basket entra a far parte della Dolomiti Energia Basketball Academy.

Un nuovo importante ingresso arricchisce la famiglia della Dolomiti Energia Basketball Academy: Neonis Basket, giovane e ambiziosa realtà cestistica di Pordenone, entra ufficialmente a far parte del progetto Academy promosso da Aquila Basket Trento.

Fondata nel 2022, Neonis Basket nasce con l’obiettivo di portare il basket in una zona della città priva di riferimenti sportivi giovanili, diventando in poco tempo un punto di riferimento per ragazzi e famiglie del territorio. Un progetto basato su passione, inclusione e crescita che ha saputo coinvolgere centinaia di giovani atleti e animare interi quartieri grazie all’energia contagiosa della pallacanestro.

Negli ultimi tre anni la società ha consolidato la propria presenza nelle scuole attraverso un capillare progetto educativo, ha avviato un’intensa attività di minibasket, e ha ampliato la propria proposta sportiva fino a includere squadre Under 17 e Under 19 Gold. Il fiore all’occhiello è la prima squadra, approdata quest’anno in Serie C regionale dopo la promozione conquistata al termine della passata stagione.

L’ingresso di Neonis Basket rappresenta un nuovo passo importante per l’Academy, che continua a crescere grazie alla collaborazione con società che condividono la visione educativa e sportiva del progetto: formare non solo atleti, ma anche persone, valorizzando le potenzialità dei ragazzi all’interno e fuori dal campo.