Palleggiare di meno o palleggiare di più?

04/04/2023

Ho un dubbio. Alleno a livello U15, un ragazzo, quando riceve il pallone, quanti palleggi può fare? Non come limite-divieto ma come suggerimento dentro il gioco di squadra”. Il dubbio di Marco di Firenze riguarda un dettaglio, che è nei pensieri di ogni allenatore di settore giovanile.

Il bello di Klay Thompson che. segna 60 punti con 11 palleggi non può essere utilizzato come modello per limitare il numero di palleggi.
Oggi sorpassare il difensore giocando 1c1 con la palla per la frequenza dei cambi e la capacità di ognuno a muoversi con grande rapidità orizzontalmente, fa diventare necessario l’uso del palleggio per sbilanciare l’avversario.

Pensare che possa bastare un solo palleggio per battere il proprio difensore non è reale. Può succedere, ma non può essere la regola.
Marco, per lasciare il piacere di sfida (e la possibilità che sia vincente) non possiamo limitare il numero di palleggi.

Un consiglio lo possiamo dare, il tempo in cui prendere una decisione. Ricevi e decidi subito cosa fare. Dallo 0.5 mantra di Greg Popovich al subito, per formare i ragazzi a non aspettare, fermare il pallone, guardare e poi (forse) decidere. Anticipare la comprensione della situazione. Ricevo e agisco. Subito.